Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Home page | Protezione Civile | Pagina corrente: il GCVPC di Argenta

Protezione Civile » il GCPC di Argenta

il GCPC di ArgentaIl GCVPC (gruppo comunale volontari di protezione civile di Argenta) è una scommessa che il comune di Argenta intende affrontare: è un "debito" di riconoscenza che ha, per la risposta che la sua comunità ha dato in occasione degli eventi alluvionali del maggio dell'anno 2023 scorso. Ma è anche, e soprattutto, un dovere pubblico, che si traduce nel predisporre le condizioni per garantire una risposta importante e immediata qualora il nostro territorio si dovesse trovare a affrontare ancora più direttamente delle crisi ambientali a cui è ciclicamente soggetto.
Tanti passi in avanti sono stati fatti nella sicurezza idraulica dei nostri fiumi e corsi d'acqua, ma come abbiamo visto la radicalizzazione dei fenomeni climatici non deve fare abbassare la guardia, e gli eventi accaduti sono un monito.
Argenta ha saputo mettere in campo una risposta davvero encomiabile, e ha potuto godere della "fortuna" di essere stata solo parzialmente interessata ai disastri occorsi: tuttavia sia la porzione del territorio colpita che la prontezza nel fornire aiuto e assistenza ai territori limitrofi ha evidenziato una capacità infinita di collaborazione, condivisione e altruismo.
La nostra struttura di protezione civile ha risposto in modo egregio, ma adesso si tratta di convogliarla - insieme alle forze della società civile - in qualcosa di più strutturato, facendo tesoro di quanto accaduto e nella consapevolezza che solo una peretta sinergia tra pubblico e privato può fare davvero la differenza.
Così nasce l'idea di costituire un Gruppo comunale di protezione civile: un insieme di persone che si mette a disposizione in modo organizzato per la propria comunità, con una autonomia gestionale ampia e le garanzie necessarie, in cui il comune svolge un ruolo di guida e gestione amministrativa per sollevare la gestione dalle incombenze burocratiche e dalle responsabilità. E che si avvale della competenza operativa delle risorse associative presenti sul territorio.
Il Gruppo comunale non è un'Associazione, ma ne assume pari dignità in quanto la Legge prevede che si iscriva obbligatoriamente all'Albo regionale delle associazioni di P.C. e poi al RUNTS (registro nazionale degli enti del terzo settore): sarà un patrimonio per la comunità, un'occasione da non perdere, perchè è insieme che si fa la differenza.

il GCPC di ArgentaCOME PARTECIPARE

Il Comune ha appena pubblicato un avviso per spiegare a tutti come manifestare il proprio interesse a far parte di questo progetto: una semplice adesione - non vincolante - aprirà la porta a un approfondimento doveroso verso tutti quelli che credono di aver qualcosa da dare alla propria comunità: non impegni gravosi o insostenibili, ma serietà nell'affrontare un percorso di alto valore civile.
E' comunque importante leggere gli atti che legittimano questo impegno che per il comune (e per chi gestisce la parte amministrativa) non è di poco conto: la deliberazione del Consiglio Comunale (CC n. 7 del 28/02/2024) che approva il Regolamento del GCVPC.


L'AVVISO E LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE (entro il 24 maggio 2024)

L'avviso è il "manifesto" che vi dà tutte le informazioni per poter partecipare e compilare la "manifestazione di interesse".
La manifestazione di interesse (vedi allegato B) non impegna alla partecipazione, ma è l'espressione di un desiderio di far parte della squadra, che si concretizzerà in una domanda successiva previo approfondimento dei contenuti.

freccia-giu Allegati

Delibera CC 7 del 28/02/2024
Dimensione file: 220 kB [Nuova finestra]

Regolamento del GCVPC Argenta
Dimensione file: 396 kB [Nuova finestra]

Allegato A) - l'Avviso
Dimensione file: 1233 kB [Nuova finestra]

Allegato B) - la manifestazione di interesse
Dimensione file: 743 kB [Nuova finestra]

la determina del "bando"
Dimensione file: 476 kB [Nuova finestra]

Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
Codice fiscale: 93084390389
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.

Cookie Policy
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata