Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Home page | Sicurezza e Controllo | Pagina corrente: Manifestazioni sicure

Sicurezza e Controllo » manifestazioni sicure

manifestazioni sicureVuoi organizzare un evento, una sagra in occasione di ricorrenze, una manifestazione o uno spettacolo nel territorio dell'Unione Valli e Delizie? Se sì, e se stai leggendo qui è molto probabile, questo è il posto giusto per avere tutte le indicazioni da seguire per svolgerlo in sicurezza e nel rispetto delle normative in vigore.

Per esperienza quasi ogni evento, dal più piccolo a più grande, potrebbe coinvolgere diversi aspetti da tenere presente e che l'organizzatore deve assumersi l'onere di curare: dagli allestimenti alla somministrazione, dalla musica alla sicurezza per i partecipanti, dalle autorizzazioni alla documentazione da produrre.

Per evitare di perdersi nel dedalo – più o meno complesso – della burocrazia, l'Unione si fa carico di guidare l'organizzatore a fare consapevolmente tutto quanto serva per una serena e corretta gestione dell'evento.
Per questo motivo si è pensato di creare un primo punto di accesso, dove rivolgersi per avere tutte le informazioni del caso, presso gli uffici della Polizia Locale dell'Unione Valli e Delizie.

In questo primo incontro verrà compilata una scheda che riassume quello che si vuole fare per l'evento che si vuole organizzare (la scheda preliminare) e la scheda del rischio: dall'esame di queste schede, sottoscritte dall'organizzatore, verranno poi date le indicazioni puntuali su cosa fare e a chi rivolgersi (anche subito nei casi semplici, nei casi più complessi dopo qualche giorno).
L'incontro è facile da chiedere, si può infatti prendere appuntamento telefonico o prenotarsi direttamente sull'agenda online (cliccare qui); una volta “prenotato”, l'incontro può avvenire in presenza (ufficio) o a distanza tramite una videochat (per chi può).

Vi chiediamo solo di rispettare i tempi per seguire la pratica, che per l'ipotesi “peggiore” (manifestazione di grande portata) sono di 40 giorni dalla data prevista per l'evento, per l'ipotesi “più semplice” anche di 15 giorni: per esperienza la mancanza del tempo, o la pratica istruita troppo a ridosso dell'evento, è la causa principale di problemi che possono portare al diniego.
Link:
Prenotare un appuntamento per l'esame preliminare dell'evento (clicca qui)
La scheda preliminare e la scheda di valutazione del rischio le trovate qui.


Per capirci meglio:
PICCOLO VADEMECUM per orientarsi
REGOLAMENTO per lo svolgimento di manifestazioni pubbliche temporanee

Una volta definita la tipologia di evento tramite la scheda preliminare, qui di seguito trovate una breve spiegazione della documentazione da presentare - a seconda di cosa si vuol fare - e l'eventuale link al quale reperire la documentazione.

Elenco documenti

Effettuare tombole, lotterie, pesche di beneficenza
Tombole, lotterie e pesche di beneficenza
Chi intendesse effettuare tombole ed altre manifestazioni di sorte locale (lotterie e pesche di beneficenza) dovrà attenersi al regolamento appositamente approvato dal Comune.

Richiedere occupazione suolo pubblico
Occupazione suolo pubblico temporanea
Il cittadino che vuole occupare suolo pubblico nel proprio territorio deve presentare apposita domanda, almeno 15 giorni prima dell'occupazione

Somministrare alimenti e bevande in feste temporanee
Somministrazione temporanea feste ed eventi
La somministrazione temporanea, in occasione di fiere, feste, mercati o di altre riunioni straordinarie di persone è soggetta a Segnalazione Certificata di Inizio Attività

Predisporre il piano sanitario
Piano sanitario per eventi
Inserire il piano sanitario nel portale 118. Rischio sanitario basso: sufficiente comunicazione. Rischio sanitario medio/elevato: necessario nulla osta 118.

Preavvisare la Questura dell'evento pubblico
Preavviso alla Questura territorialmente competente
Per tutti gli eventi in area pubblica, è necessario inviare alla Questura di Ferrara il preavviso di manifestazione, almeno 3 giorni prima dell'evento

Installare una giostra o un'attrazione di spettacolo viaggiante
Giostre e spettacolo viaggiante
Se è prevista la presenza di attrazioni dello spettacolo viaggiante, i singoli gestori dovranno presentare domanda tramite Accesso Unitario. La relazione safety e security dovrà prevedere la presenza delle attrazioni, verificandone il corretto posizionamento.
Link: https://www.unionevalliedelizie.fe.it/ufficio/1/14/6/138/attivita-produttive/spettacolo-viaggiante 

Accendere un fuoco, fare un falò, sparare fuochi d'artificio
Fuochi artificiali e accensione di fuochi
Se sono previsti fuochi d'artificio, la ditta incaricata dovrà presentare domanda tramite Accesso Unitario. La relazione safety e security dovrà comprendere la gestione del pubblico che assiste ai fuochi. Se è prevista l'accensione di falò tradizionali o di fuochi in generale, dovrà essere presentata domanda per il rilascio di licenza art. 57 TULPS

Presenza di animali
Animali
Se l'evento prevede la presenza di animali, dovrà essere presentata SCIA al Servizio SUAP Unione al fine di ottenere l'autorizzazione sanitaria
Link: https://www.unionevalliedelizie.fe.it/ufficio/1/14/6/141/attivita-produttive/animali-da-affezione-esposizioni-competizioni 

Effettuare uno spettacolo in area definita e/o con strutture
Spettacolo o trattenimento pubblico
Se l'evento prevede pubblico spettacolo o intrattenimento, ai sensi degli articoli 68 e 69 del Testo Unico di Pubblica Sicurezza, è necessario fare domanda al SUAP. Alla domanda dovrà essere allegata relazione a firma di tecnico abilitato.

Effettuare una processione
Processioni
Se prevista una processione, dovrà essere indicato il percorso prevedendo un congruo numero di persone. Se il percorso interessa una strada provinciale, è necessario inviare comunicazione alla Provincia. Deve essere inviata specifica comunicazione alla Questura, almeno 3 giorni prima. Si ricorda che le strade interessate dal passaggio del corteo verranno chiuse alla circolazione e che la relativa segnaletica, compreso posa e rimozione al termine, è a carico degli organizzatori
Link: https://www.poliziadistato.it/statics/43/mod95.pdf 

Manifestazioni sportive competitiva e non competitiva
Attività sportiva senza competizione
Se è prevista una manifestazione sportiva non competitiva (es. camminata), indicare il percorso prevedendo un congruo numero di operatori a disposizione (almeno 1 ogni intersezione). Deve essere compilato il modello SCIA Ludico-Sportiva ed i partecipanti dovranno rispettare il CDS
Attività sportiva competitiva
(gara podistica, ciclistica) presentare domanda che andrà indirizzata all'Ente proprietario delle strade: se è compreso un tratto di strada provinciale, la domanda andrà indirizzata alla Provincia. Si dovrà prevedere a disposizione del richiedente, un congruo numero di persone per vigilare tutte le intersezioni
https://www.unionevalliedelizie.fe.it/ufficio/1/14/19/92/servizio-comando/competizioni-sportive-su-strada 

Manifestazioni rumorose nel rispetto di limiti e orari
Emissioni rumorose
Nel caso di manifestazioni che prevedono emissioni sonore negli orari consentiti e nei limiti consentiti occorre compilare e trasmettere questa modulistica prima dell'evento.
comunicazione attivita' rumorose e di trattenimento.doc
comunicazione attivita' rumorose e di trattenimento.pdf

Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
Codice fiscale: 93084390389
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.

Cookie Policy
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata