Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Home page | Sicurezza e Controllo | Pagina corrente: Regolamento di Polizia Urbana

Sicurezza e Controllo » Regolamento di Polizia Urbana

Regolamento di Polizia UrbanaIl "Regolamento per la convivenza civile, la sicurezza e la qualità della vita" approvato in Unione nella seduta consiliare del 29 aprile 2015 - successivamente aggiornato - è uno strumento avanzato di monitoraggio della qualità del nostro stile e ambiente di vita.
Con delibera del Consiglio dell'Unione n. 23 del 13/07/2022, a seguito della delibera GR 1197/2020 (della regione), sono state apportate alcune modifiche alla disciplina delle attività rumorose e questo ci ha suggerito un breve restyling della versione originaria.

Scarica la delibera CU 23 del 13/07/2022
scarica il Regolamento aggiornato (2022)
Scarica il Regolamento (2015)
Scarica la brochure



L'importanza di questo strumento la si può cristallizzare principalmente in tre ordini di motivi.
Il primo, più importante, è educativo. Nei suoi 5 capitoli principali cerca di sviluppare - omogeneizzare, all'interno dei sei comuni - una particolare sensibilità su vari temi quali il decoro e la sicurezza, la conduzione di animali in luogo pubblico, l'ambiente e e il rispetto del prossimo ... in buona sostanza cerca di strutturare un ragionamento in base al quale tutti insieme dovremmo contribuire a mantenere di buon livello la qualità della vita a cui siamo storicamente abituati. Non è solo un insieme di norme e regole che detta sazioni e comportamenti, è un moderno strumento di riferimento per i cittadini dell'Unione - e per chi soggiorna sul nostro territorio - che definisce delle azioni e dei principi che, se rispettati, ci aiutano a mantenere un alto livello di servizi e ci fanno percepire il nostro territorio come un bel posto in cui vale la pena di vivere.

Il secondo motivo è legato ai comportamenti ed alla "trasparenza". Vivere in tre comuni inseriti in una Unione e avere, per ciascun comune, regole diverse rispondenti a tempi e logiche diverse è assurdo, anacronistico e - soprattutto - illogico. E' privo di logica per un cittadino di Argenta che se si reca a Portomaggiore o Ostellato dover adottare comportamenti diversi per identici comportamenti, ed è illogico per noi operatori che a fronte di questo comportamento dobbiamo applicare sanzioni diverse (e magari da una parte sanzionare e dall'altra no).
Vogliamo dare così regole certe per tutti e in qualunque parte dell'intero nostro territorio, e comportarci con tutti nello stesso identico modo .... dare il senso che questo territorio risponde alle stesse sollecitazioni, regole e principi di rispetto dell'ambiente in generale. Lo stesso comportamento o è virtuoso dappertutto o è una trasgressione dappertutto, e lo strumento da osservare e rispettare è uno solo: non dobbiamo cambiare "prospettiva" usciti dal territorio comunale, dobbiamo cercare di diffondere ed educare al rispetto di semplici regole di tolleranza e coabitazione all'interno dei confini di tutta l'Unione.
In realtà stiamo andando anche oltre, e lo stesso modello di strumento regolamentare è adottato in forma pressochè uuale anche su altri territorio confinanti: ancora di più il cittadino che si sposta avrà certezze e indicazioni sui comportamenti da tenere sempre più omogeee, ma questo è un altro discorso che si farà più avanti.

L'ultimo motivo è "storico", perchè introduciamo una regola comportamentale che valga per tutti. Stiamo continuando, insieme a tutte le strutture dell'Ente-Unione, nel processo di restyling, riammodernamento e semplificazione dell'enorme massa di regole (in qualsiasi campo) che regolavano in modo diverso l'organizzazione dei nostri comuni: riunire e dare strumenti unici e condivisi è la più alta forma di semplificazione e trasparenza che ci è dato di fare, e secondo il mandato della nostra Amministrazione cerchiamo di farlo al meglio.

freccia-giu Allegati

Convivenza civile brochure
Dimensione file: 4424 kB [Nuova finestra]

Regolamento PU aggiornato 2022
Dimensione file: 835 kB [Nuova finestra]

Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
Codice fiscale: 93084390389
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.

Cookie Policy
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata