Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | Protezione Civile | Pagina corrente: Disciplinare operativo

Protezione Civile » Disciplinare operativo

All'inizio di quest'anno (2017) il sistema di protezione civile regionale (e nazionale) ha subito importanti modifiche.
In sostanza il "livello di responsabilità" è stato ridefinito, o per meglio dire chiarito: da sempre il responsabile locale della Protezione Civile è il Sindaco, ma troppo spesso le incombenze e gli obblighi di monitoraggio e eintervento erano condizionati alla veridicità degli avvisi meteo regionali, con la inevitabile conseguenza che si verificava un rimpallo di responsabilità laddove - a fronte di eventi - non vi era coincidenza tra fatti accaduti e previsioni. In buona approssimazione i Sindaci "scaricavano" le colpe su previsioni non efficaci, d'altro canto le Regioni ribadivano che i Sindaci devonos empre "avere il polso" della situazione e strutture di intervento adeguate.

Quindi la regione Emilia Romagna ha deciso di rompere gli indugi e chiarire una volta per tutte chi deve fare cosa e, inevitabilmente, i Sindaci sono stati ulteriormente caricati di incombenze istruttorie e operative.
Il Ragionamento della Regione, pertinente, parte dal presupposto che la variabilità climatica degli ultimi anni rende imposssibile una accurata precisione a livello locale, per cui la Regione stessa fornirà delle indicazioni secondo un codice colore (verde, giallo, arancione, rosso) che indica il livello di allerta, ma spetterà ai Sindaci attivare lo stato operativo delle proprie strutture.

Il manuale che segue, aderente alle linee dettate con la delibera regionale 41 del 4 maggio /2017, è una illustrazione passo a passo della nuova procedura, ed è stato adottato (per ora) dal comune di Argenta con delibera GC 173 del 24.10.2017.

freccia-giu Allegati

DISCIPLINARE Operativo
Dimensione file: 2339 kB [Nuova finestra]

Delibera GC
Dimensione file: 107 kB [Nuova finestra]

Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
Codice fiscale: 93084390389
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata