Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | Sicurezza e Controllo | Manifestazioni sicure | Pagina corrente: Organizzare un evento di pubblico spettacolo

Sicurezza e Controllo » Manifestazioni sicure
organizzare un Pubblico Spettacolo o Trattenimento

Organizzare un evento di pubblico spettacolo è allo stesso tempo semplice e complicato, ovviamente molto dipende dalla complessità dell'evento stesso.
Far capire i passaggi da fare non è facile, ma quello che crediamo sia importantissimo suggerire sia di farlo per tempo, cioè con un congruo anticipo per far si che gli uffici coinvolti svolgano la loro attività di verifica e controllo in tempi ragionevoli e soprattutto utili per la sicurezza dell'evento stesso. 
Ma pubblico spettacolo dove?
- in area pubblica (piazza, strada, area verde pubblica....)
- in area/luogo aperto al pubblico (sia pubblico che privato: cinema, sala mostre, teatro, impianto sportivo... ), solo se indetti nell'esercizio di attività imprenditoriale*.

La primissima cosa da fare, comunque, è analizzare i profili di sicurezza ... e questo riporta alla sezione precedente (la sicurezza nelle riunioni di persone): questa è una cosa che va fatta sempre e comunque. Compilare la scheda informativa preliminare vi guida per mano a capire il tipo di evento, e noi possiamo darvi le indicazioni delle cose da fare.
Poi c'è la domanda da compilare, e anche questa vi guida bene (speriamo) a capire l'impegno organizzativo da profondere nel preparare l'evento.
Per aiutarvi vi alleghiamo anche una tabella (complicata) che a seconda dell'evento vi dice cosa fare: non preoccupatevi, essendo molto articolata e riassuntiva potrebbe essere di difficile lettura, ma per questo vi aiutiamo noi (o l'ufficio istruttore che sia a Portomaggiore che Argenta è l'Ufficio Tecnico). 

Crediamo sia poco utile spiegare qui nel dettaglio i vari livelli di complessità (numero persone, necessità della Commissione Comunale sui Locali di Pubblico Spettacolo, agibilità), ma non ci stancheremo MAI di ripetervi che la chiave di TUTTO sta nel RISPETTO DEI TEMPI (che si "sposano" coi tempi imposti dal regolamento, art. 7, comma 1). 


I DOCUMENTI
----------------------------------------------------
Facsimile di domanda per lo svolgimento di spettacolo o trattenimento pubblico ai sensi degli articoli 68, 69 e 80 del Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773  (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza).

Scheda preliminare (per capire tipo e caratteristiche dell'evento)

Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
Codice fiscale: 93084390389
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata