Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | Sicurezza e Controllo | Pagina corrente: Mille occhi ..... sui Comuni

Sicurezza e Controllo » Mille occhi sulla città

Non è casuale questo nome, che dà l'idea di un controllo più capillare sui nostri paesi.
Non è casuale, nè originale, perchè mutua un accordo che anni fa il Ministero dell'Interno (per il tramite delle Prefetture) stipulo a livello territoriale con comuni e istituti di vigilanza al fine di dare il senso di una rete di controllo estesa e efficace. Si chiama progetto "Mille occhi sulla città", tutt'ora in vigore.
I
n sostanza si creava un rapporto sinergico e collaborativo tra Stato, Comuni e Istituti privati al fine, appunto, di puntare tutti insieme i propri "occhi" sulla città, per garantirne una sempre maggior sicurezza.

L'originalità, completa, sta nel fatto che ora le nostre Amministrazioni ci mettono faccia...e soldi: nel novero di tutte le azioni messe in campo - assicurazioni, allarmi, videosorveglianza, associazioni - si aggiunge anche questa, che è un accordo diretto tra noi e un Istituto di Vigilanza per contribuire alla sicurezza.
Occhi - appunto - in più, che solo per noi prestano un'opera di sorveglianza (armata) e controllo in ore serali/notturne.
Come funziona? per 365 giorni all'anno in determinate fasce orarie e secondo un calendario concordato questi "vigilantes" (professionisti però) presidiano alcuni punti di particolare interesse, che noi in gergo chiamiamo "sensibili".
Si badi bene, non sono "polizia". Non possono nè hanno l'abilitazione a fare controlli di polizia, ma sono professionali e attenti osservatori e tutori di particolari aree, con l'ineliminabile compito - se serve - di contattare le forze di polizia sul territorio per un pronto intervento.

Un particolare e sentito ringraziamento alla Prefettura per la consapevolezza dell'impegno locale, e soprattutto all'Arma dei carabinieri che - con la consueta e mai venuta meno collaborazione, hanno dato la disponibilità al supporto operativo nelle comunicazioni tra centrali operative.

Di seguito alcune informazioni che vi spiegheranno come è nata l'idea, come si è sviluppata e come si è arrivati ad affidare il servizio alla ditta aggiudicataria.

Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
Codice fiscale: 93084390389
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata