Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | Chi siamo | Pagina corrente: La Polizia Locale in provincia

Chi siamo » La Polizia Locale in provincia

la Polizia Locale in provinciaQuesta pagina vuole darvi un'idea di come la polizia municipale sia organizzata nell'ambito della nostra Provincia.
Storicamente ogni comune aveva la sua polizia municipale, piccola o grande: dal comune più grande e strutturato - Ferrara - al più piccolo, i Sindaci avevano al "proprio servizio" gli agenti di polizia locale i quali, a loro volta, avevano una loro organizzazione. Comuni con 100 e comuni con 1, 2 agenti che - bene o male - svolgevano il loro ruolo e la loro funzione in modo più o meno organizzato.
Questo modello di organizzazione aveva molti pregi, ma anche alcuni grandi difetti ... il più evidente dei quali era che ciascuno aveva una propria organizzazione del lavoro, e la stessa pratica era trattata in modo completamente diverso a seconda di dove ci si presentasse. Con buona pace dei cittadini che, di volta in volta, non sapevano cosa i vigili facevano, come e con quali procedure. Questo era un vero disservizio, e certamente non facilitava la mobilità delle persone ... non diciamo da Stato a Stato, ma da comune a comune.

Adesso, nel 2015, la "geografia" delle polizie locali nella nostra Provincia è molto cambiata. La Legge Regionale n. 24/2003 e, ancor prima, scelte innovative hanno favorito l'aggregazione dei servizi di polizia municipale (oltre che dei comuni) in strutture più grandi e organizzate, puntando risolutamente ad ottenere una rappresentazione omogenea sul territorio.
I Corpi di polizia locale - con il determinante aiuto finanziario della regione - si sono uniti, hanno potenziato gli organici e rinnovato tutte le dotazioni strumentali: auto, strumenti, uffici, strumentazioni informatiche .... tutto ha contribuito a stravolgere l'iimagine delle polizie locali.
La nostra Provincia, che era buon fanalino di coda della nostra regione per modelli organizzativi, ha recuperato in pochi anni molto terreno e adesso vanta standard di qualità davvero alti.
Questi benefici hanno riverberato anche sui "costi" indiretti per la comunità e sull'efficienza dei servizi.


Qui potrete trovare i recapiti principali dei vari Corpi ... perchè anche tra di noi sta nascendo una "rete" che ci porterà preso ad uniformare procedure, standard operativi, e competenze sul campo.


LA MAPPA

 CORPI DI POLIZIA LOCALE SUL TERRITORIO

Corpo di polizia municipale di Ferrara, Voghiera e Masi Torello (Associazione Terre Estensi)
Corpo di polizia locale dell'Unione Valli e Delizie (questo sito)
Corpo di polizia locale dell'Unione Terre e Fiumi
Corpo intercomunale di polizia municipale dell'Ato Ferrarese (Bondeno, P. Renatico; Vigarano M.; Sant'Agostino; Mirabello)
Corpo di polizia municipale comune di Comacchio
Corpo di polizia municipale comune di Cento
Corpo polizia municipale del Delta (Mesola, Fiscaglia, Goro, Codigoro)

Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
Codice fiscale: 93084390389
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata