Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | Chi siamo | Pagina corrente: Il Corpo ....tra due Unioni

Chi siamo » Il Corpo tra due Unioni

Dal primo gennaio 2016, forse con un anno di ritardo rispetto alle intenzioni, è stata approvata tra il comune di Argenta, l'Unione Vallie  Delizie e l'Unione Terre e Fiumi una convenzione che ha come fine ultimo la costituzione di un Corpo unico di Polizia Locale tra le due Unioni territorialmente confinanti.
E' sicuramente la prima esperienza a livello regionale e - considerando che la nostra Regione è all'avanguardia nella politica delle forme associative - probabilmente anche oltre.

Il 2016 sarà l'anno di "avvicinamento", di analisi delle strategie per poter condividere le attività che producono efficenze e economie di scala: mantenendo le identità distinte si cercherà di unificare quanto risulta veramente utile e - comunque - rispettando i parametri regionali per la definizione di "Corpo di Polizia Locale".

Per queste attività apriremo una sezione specifica di informazione, che darà conto dei passi fatti e di quanto sarà necessario per arrivare al varo di un progetto assolutamente innovativo.


La delibera di Argenta
La delibera dell'Unione Valli e Delizie
La delibera dell'Unione Terre e Fiumi
La Convenzione originale (n. 37 del 21.01.2016)
 

Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
Codice fiscale: 93084390389
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata