Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | Chi siamo | Pagina corrente: Obiettivi e valori

Chi siamo » Obiettivi e valori

Attraverso la lettura degli obiettivi che da sempre abbiamo perseguito possono essere inquadrate le nostre scelte, le dinamiche che contraddistinguono l'organizzazione: raccontandoveli, ci sembra quasi di costruire un ponte di comunicazione con la comunità, dalla quale avremmo l'ambizione di essere riconosciuti come autorevole e presente presidio a tutela della vita di tutti i giorni.
Parlare di obiettivi ci aiuta anche a trasmettere una visione più articolata del nostro lavoro, e dell'ampio spettro di competenze che puntiamo ad assolvere con professionalità e capacità: che, sia ben chiaro, devono essere costruite, riprese, rafforzate e sviluppate in un'ottica poliedrica e polifunzionale all'interno di quella squadra composita che è l'organico dell'Unione.
Gli obiettivi, a ben pensarci, sono un traguardo posto davanti a noi.
E quindi implicitamente si riconosce ancora una certa distanza dal disegno finale di una struttura flessibile e davvero al servizio delle Istituzioni e dei cittadini: delle prime in quanto siamo all'interno di una rete di polizie che sovente si sovrappongono, ma che sempre più spesso collaborano e si aiutano reciprocamente; dei secondi in quanto il nostro servizio è totalmente orientato a tradurre nel campo del controllo e della presenza la volontà dell'Unione, nato come Ente strumentale e di servizio per la valorizzazione delle potenzialità di aggregazione e coesione sociale, civile, economica delle nostre comunità.

al contrario degli obiettivi, i valori preesistono e sono una condizione di esistenza di un servizi serio e riconosciuto. Anche il percorso formativo che ci accompagna - esiste una formazione obbligatoria per tutti noi - si impernia sulla perfetta conoscenza ed adesione ad un codice etico (esiste davvero il il codice etico europeo di polizia) che conforma quello che dovrebbe essere un comportamento ed atteggiamento uniforme nei rapporti polizia-comunità di riferimento. L'assunzione ed il completamento della formazione di un buon agente di polizia dipende non solo dal superamento di un concorso e da una preparazione adeguata, ma da una attenta valutazione dell'equilibrio psicofisico e dalle qualità di chi avvicina a questo lavoro. Da anni la Regione Emilia Romagna (molti non sanno che la polizia locale è di competenza regionale) e la sua Scuola di Polizia investono risorse e professionalità nel creare un modello di polizia municipale moderna, efficace, forte sui principi di legalità, tolleranza e correttezza.

obiettivi e valoriTRASPARENZA 

RICONOSCIBILITA'

SEMPLICITA' E COMUNICAZIONE

SERIETA' ED EQUILIBRIO

PROFESSIONALITA'

Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
Codice fiscale: 93084390389
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata