Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | Uffici e Servizi | Pagina corrente: Rilevatore fisso velocità (velox)

Uffici e Servizi » Rilevatore fisso velocità (velox)

Questa sezione è inserita per agevolare chi ha ricevuto una sanzione per superamento dei limiti di velocità mediante il rilevatore elettronico all'altezza del Santuario della Celletta, poco fuori dall'abitato di Argenta (al Km. 114+672).
La postazione è segnalata in modo ben visibile in due modalità: con un cartello 130x90 per ogni direzione riportante la dicitura "controllo elettronico di velocità" (scritta bianca su fondo blu, colori previsti fuori centro abitato), e sono posti in direzioni opposte a 150 metri.
Per segnalare la postazione effettiva, invece, al posto di installare un cartello sullo strumento (che non sarebbe molto visibile) abbiamo scelto di installare (proprio parallelamente all'impianto di rilevazione) su palo due segnali di "postazione": cartelli 40x60 su fondo blu con il "caschetto" della Polizia Locale all'interno di un riquadro bianco. A rafforzare ancora la segnaletica ne abbiamo aggiunti altri due, esattamente sul punto di rilevazione effettiva.
Quindi, per ciascuna direzione di marcia - ma avremmo potuto metterlo solo da una parte "bifacciale", qundi meno visibile - un cartello bifacciale presegnala la postazione e due la identificano specificamente.

La zone è altamente pericolosa e teatro nei tempi più e meno recenti di gravi incidenti anche mortali, e proprio la segnaletica è ulteriormente rafforzata.
Qui di seguito trovate i documenti che vi possono essere utili a rendervi conto che tutto è fatto secondo Legge, e quanto prima inseriremo anche la "prova" fotografica di quello che vi abbiamo detto.

Decreto prefettizio (che indica il tratto come pericoloso e rende legittima l'installazione di sistemi di controllo senza operatore)

Omologazione ministeriale (1) dello strumento

Omologazione ministeriale (2) dello strumento (che stabilisce la regolarità tecnica dello strumento utilizzato)

Autorizzazione dell'Ente proprietario all'installazione (ANAS)

Immagine postazione (dove è posizionato il rilevatore)

Certificato di taratura (effettuato da centro LAT)

Accreditamento soc. T.E.S.I. ai fini della taratura LAT

Certificato di corretta installazione

Presegnalazione 1 (direzione RA - FE)

Presegnalazione 2 (direzione FE - RA)

Piantina posizionamento rilevatore e segnaletica

Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
Codice fiscale: 93084390389
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata