Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | Chi siamo | Pagina corrente: Diventare agente di polizia locale

Chi siamo » Diventare agente di polizia locale

A seguito dell'adozione della Determina n. 5772 del 23/05/2013 del Servizio Politiche della Sicurezza e della Polizia Locale (della Regione Emilia Romagna), si è concluso l'iter per l'adeguamento del sistema di prima formazione obbligatoria per gli operatori di categoria "C" della polizia locale.

Il sistema attuale prevede quindi che la delibera di Giunta regionale 278/2005 identifichi il quadro di riferimento generale e la Determina 5772/2013 specifica nel dettaglio i moduli formativi da sviluppare.

Il sistema passa da un modello di formazione nozionistico ad un modello di formazione al ruolo.
Sono previste 260 ore caratterizzate da una periodo iniziale di tipo residenziale seguito da fasi suddivise in momenti d'aula, stage presso comandi adeguatamente strutturati ed in spazi di rielaborazione dell'attività di stage e di confronto sull'esperienza pratica quotidiana.
Per valorizzare al massimo gli stage, è contemplato l'affiancamento dei corsisti con operatori esperti che, sono stati appositamente selezionati e formati a tale scopo, denominati Tutor di stage.
Per gli operatori assunti a tempo determinato con contratti superiori a 3 mesi, è previsto un sistema formativo a distanza di 30 ore fruibile tramite un'apposita piattaforma web, messa a disposizione della Scuola Interregionale di Polizia Locale.

Il nostro Corpo ha al suo interno 3 Tutor di stage (più dei formatori), riconosciuti dalla Scuola Interregionale, e che aiutano nella formazione di tanti nuovi agenti neoassunti.

freccia-giu Allegati

Diventare Agente di Polizia Locale
Dimensione file: 264 kB [Nuova finestra]

Fare l'Agente di Polizia Locale
Dimensione file: 132 kB [Nuova finestra]

Il Codice Etico Europeo di Polizia
Dimensione file: 530 kB [Nuova finestra]

Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
Codice fiscale: 93084390389
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata