Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | Comunicazione | Pagina corrente: Servizi utili

Comunicazione » Servizi utili

Questa pagina vi fornisce una serie di link - collegamenti diretti - a siti che potrebbero interessare, e comunque rappresentano le "maglie" di una rete con la quale più o meno spesso siamo in contatto. A fianco del link vi daremo due note per guidarvi nella navigazione. Ovviamente questa pagina si arricchirà ... strada facendo.



Prefettura
La Prefettura, e per essa il Prefetto, è un organo periferico dell'Amministrazione statale con competenza generale e funzioni di rappresentanza governativa a livello provinciale. Il Prefetto rappresenta, in ambito provinciale, il Governo nella sua unità ed alle Prefetture sono state attribuite tutte le funzioni esercitate a livello periferico dallo Stato, fatta esclusione per quelle relative ad alcune Amministrazioni espressamente individuate dal d.lgvo 300/99 (Affari Esteri, Giustizia, Tesoro, Finanze, Pubblica Istruzione, Beni e Attività Culturali). Quale autorità provinciale di pubblica sicurezza, il Prefetto ha la responsabilità dell'ordine e della sicurezza pubblica e presiede il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica e coordina le Forze di Polizia. Nell'ambito della protezione civile, sovrintende al coordinamento degli interventi di immediato soccorso per fronteggiare le situazioni di emergenza.

Polizia di Stato
La Questura è la proiezione sul territorio del Dipartimento della Pubblica Sicurezza che garantisce lo svolgimento, la direzione e l'organizzazione di tutta l'attività della Polizia di Stato nella Provincia. In ognuna delle 103 città capoluogo di provincia c'è una Questura. La struttura delle Questure - definita con decreto ministeriale del 16 marzo '89 - prevede due Divisioni: la Polizia Anticrimine e la Polizia Amministrativa e Sociale, nonché cinque Uffici direttivi: Ufficio di Gabinetto, Ufficio del Personale, Uffici o delle Investigazioni Generali ed Operazioni Speciali, Ufficio Amministrativo Contabile e Ufficio Sanitario.

Carabinieri
Inutile presentare una vera e propria istituzione universalmente riconosciuta per la tutela della sicurezza pubblica e privata.
Con una maggiore o minore incidenza a seconda del territorio, sono anche per noi una struttura di riferimento a cui siamo legati da un reciproco "interesse" a collaborare per il bene comune.

Guardia di Finanza
La Guardia di Finanza è uno speciale Corpo di Polizia che dipende direttamente dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, ed ha come mission la prevenzione, ricerca e denunzia delle evasioni e delle violazioni finanziarie, la vigilanza sull'osservanza delle disposizioni di interesse politico-economico e la sorveglianza in mare per fini di polizia finanziaria. Inoltre, la Guardia di Finanza concorre al mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica e la difesa politicomilitare delle frontiere.

Protezione Civile 
L'Agenzia regionale di Protezione Civile coordina a livello di regione tutte le evenienze, prevalentemente legate all'assetto idrogeologico del territorio ma non solo, che ricadono nel concetto di emergenza, straordinarietà, interventi coordinati non fronteggiabili da ogni singolo comune. E' la "cerniera" tra la competenza statale in materia di protezione civile ed i Sindaci, che per legge sono i primi responsabili per l'emergenza nei comuni.

ARPA
ARPA è il nostro riferimento per i controlli in materia di ambiente: presidia e svolge i controlli ambientali per la sostenibilità, la tutela della salute, la sicurezza del territorio, la valorizzazione delle risorse. Da un punto di vista di cultura dell'ambiente viluppa e diffondere processi di controllo e prevenzione orientati a migliorare la qualità dei sistemi ambientali e la tutela della salute delle popolazioni, attraverso un'organizzazione di servizi a rete in grado di produrre, scambiare e integrare conoscenza e innovazione.

Vigili del Fuoco
Il Corpo nazionale, al fine di salvaguardare l'incolumità delle persone e l'integrità dei beni, assicura gli interventi tecnici in occasione di incendi, di incontrollati rilasci di energia, di improvviso o minacciante crollo strutturale, di frane, di piene, di alluvioni o di altra pubblica calamità oltre che l'opera tecnica di contrasto dei rischi derivanti dall'impiego dell'energia nucleare e dall'uso di sostanze batteriologiche, chimiche e radiologiche. Gli interventi tecnici di soccorso pubblico del Corpo nazionale si limitano ai compiti di carattere strettamente urgente e cessano al venir meno della effettiva necessità. In caso di eventi di protezione civile, il Corpo nazionale opera quale componente fondamentale del Servizio nazionale della protezione civile e assicura, nell'ambito delle proprie competenze tecniche, la direzione degli interventi tecnici di primo soccorso nel rispetto dei livelli di coordinamento previsti dalla vigente legislazione.

Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
Codice fiscale: 93084390389
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata