Unione dei Comuni
Argenta | Ostellato | Portomaggiore
Condividi questa pagina:
Home page | Sicurezza e Controllo | Pagina corrente: Manifestazioni sicure

Sicurezza e Controllo » manifestazioni sicure

manifestazioni sicureIl 2017 è stato uno spartiacque importante per la sicurezza delle manifestazioni. Dopo gi eventi tragici di Torino in Piazza S. Carlo si è dato un giro di vite significativo sull'attenzione che organizzatori e Istituzioni devono tenere nell'organizzare eventi che radunano persone. In più la terribile stagione del terrorismo di matrice islamica (o sedicente tale) ha richiesto l'elevazione dello stato di attenzione sul preservare la sicurezza delle aree ove si radunano persone e/o si tengono eventi con o senza pubblico spettacolo.
I nostri Comuni hanno avviato una profonda rivisitazione, anche in veste critica, delle proprie abitudini consolidate e ci siamo fatti attori di un cambiamento di mentalità: la sicurezza, sobria ma rigorosa, viene prima di tutto e deve accompagnare in modo discreto il diritto a divertirsi, manifestare e ritrovarsi.

Però l'ampio spettro delle manifestazioni e o riunioni di persone in area pubblica o aperta al pubblico comprende in sostanza "tutte le occasioni, per gioco, svago, spettacolo, in cui le persone manifestano il loro libero diritto di riunirsi": all'interno di questo ampio contenitore rientrano però anche tutte quelle attività che rappresentano spettacoli, eventi, rappresentazioni che sono soggetti a specifica autorizzazione dell'Autorità locale di Pubblica Sicurezza.
Per intenderci, alla base di tutto ci sono le regole per aumentare il livello di sicurezza dei posti in cui le persone per qualsiasi motivo si riuniscono (un evento, una cerimonia, una piazza imbandita, eccetera), dopo - se questa riunione di persone diventa spettacolo o trattenimento pubblico (dove il pubblico assiste o partecipa attivamente all'evento) - passiamo alla fase "autorizzatoria", che poi è sempre quella prevista dal testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
Questa pagina accompagna la "comprensione delle regole" in due sezioni: la prima è l'attenzione alle regole di sicurezza generale, la seconda agli adempimenti in caso di pubblico spettacolo.
La prima sezione, che chiamiamo "sicurezza nelle riunioni di persone" va presa sempre in considerazione, e per questo abbiamo adottato un regolamento che potrete leggere all'interno della sezione.
La seconda sezione contiene invece tutte le informazioni sulle "cose da fare" per organizzare uno spettacolo o un trattenimento rivolto al pubblico

LA SICUREZZA NELLE RIUNIONI DI PERSONE

ORGANIZZARE UN EVENTO DI PUBBLICO SPETTACOLO

Argenta
Ostellato
Portomaggiore
stemma-argenta
stemma-ostellato
stemma-portomaggiore
[Provincia di Ferrara]
ANAGRAFICA

Unione dei Comuni Valli e Delizie
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore
Provincia Ferrara - Regione Emilia Romagna - Italy
Codice fiscale: 93084390389
P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it
Si autorizza l'uso di parte del contenuto di questo sito, previa richiesta di autorizzazione, specificandone l'utilizzo.
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma (smarthphone e tablet compresi) o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0.
Sito realizzato da Punto Triplo Srl.
Area riservata